#UnMesetraleRighe: giugno troppo pieno di cose

 Libri letti: 9

Spesa dei libri letti nel mese: 45,99 Euro.

Voto medio: 3,5

Principali nazionalità: 5 britannici, 1 russa, 1 italiana, 1 statunitense, 1 spagnola

Donne/Uomini: 5 donne e 4 uomini



Giugno: sole e voglia di stare fuori, salvo poi scoprire che fa troppo caldo. 

Un mese pieno di molte cose, non tutte particolarmente belle, che mi ha portato a leggere meno del previsto. 

Ci sono stati libri parecchio fuori dalla mia comfort zone, libri come vecchi amici e qualcosa di nuovo e cattivo. 

Ma vediamoli nel dettaglio. 


PAROLE ASCOLTATE

Questo mese i libri letti e ascoltati sono stati pari, due di questi sono due episodi delle sette sorelle: La ragazza delle perle e La ragazza della luna. Entrambi mi sono piaciuti molto meno rispetto ai precedenti, tutto sommato sto continuando la serie principalmente perché sono curiosa di capire se verrà svelato il mistero sulla morte del padre. Non è una cattiva compagnia, soprattutto se ascoltato in sottofondo come ho fatto io, però mi aspettavo di più quando l’ho iniziata. 


Gli altri due libri ascoltati mi sono piaciuti di più, soprattutto Sembrava bellezza di Teresa Ciabatti. Un libro cattivissimo, con una protagonista spiacevole. Io adoro le protagoniste odiose. 


L’invenzione dell’amore, invece, aveva premesse molto interessanti e lo sviluppo non è male ma a tratti è troppo noioso e ripetitivo. Credo che ne verrebbe fuori un buon film, in mezzo tra una commedia e una tragedia, un po’ come i film spagnoli recenti. 










L'ultimo libro ascoltato è stato "Macabro Quiz" della Christie. Per me Poirot è una garanzia e la modalità audiolibro è perfetta. Una bella comfort zone, anche se di romanzi con Poirot protagonista ne ho preferiti altri. 





I LIBRI CHE HO LETTO

E sono 4 anche i libri letti. Il primo è stato A promise of Ankles, un ritorno a Scotland Street (e con questo sono a pari: ora aspetto solo che McCall Smith ne sforni un altro). Sempre piacevole e poi finalmente Bertie è riuscito ad andare a Glasgow! 

Rimanendo in Inghilterra sono tornata indietro nel tempo di un bel po’ di anni con Fu sera e fu mattina, il prequel de I pilastri della terra. 

L’ho trovato in assoluto stile Follett: una personaggia interessante e sfaccettata, una storia accattivante e la capacità di raccontare eventi passati con maestria. Mi è venuta una gran voglia di riprendere in mano i pilastri! 

Sono poi andata in Russia con Tolstoj, un viaggio tra le età, uno spaccato sociale dipinto magnificamente. Infanzia - Giovinezza - Adolescenza, in parte autobiografico, è un capolavoro al pari di Guerra e Pace e Anna Karenina. 

Ed ecco l’ultimo libro, partito in sordina, ma che poi mi è piaciuto abbastanza: Le nebbie di Avalon. La storia di Re Artù, Morgana e Merlino mi ha sempre affascinata ma non avevo mai letto questo caposaldo. Inizialmente l’ho trovato un po’ lento ma poi mi ha preso parecchio. Le donne sono al centro di questo romanzo del ciclo arturiano e questa visione è molto interessante. Aspetto la seconda parte per darne un giudizio definitivo. 


CITAZIONE DEL MESE

These things we need to learn Are always there, ready to be seen If only our eyes were open; Friendship, love, brotherhood [...]


Amicizia, amore e fratellanza. Mai come in questo periodo credo di capire appieno il valore di questi tre rapporti. Sono in un momento molto complicato a livello famigliare e il sostegno degli amici, del mio compagno e delle persone della famiglia qui vicino a me mi aiuta moltissimo. 





IL LIBRO DEL MESE


Ci ho pensato moltissimo. Fu sera e fu mattina è stato il prescelto perché mi ha fatto volare in un mondo diverso, mi ha trasmesso moltissimo a livello umano e ho amato passeggiare per un po’ nell'Inghilterra dell’anno 1000! 

Grazie Follett: mi hai dato molta gioia. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Kalamaja - l'altra Tallinn

Negrita - A Modo Mio

Bilbao e l'Aste Nagusia