#3città1stagione: Estate!

É arrivata l’estate, anche quest’anno le temperature salgono, la pressione scende e si ritrova la voglia di stare fuori casa (quest’anno credo molto più che altri anni). Le giornate, lunghissime, iniziano ad accorciarsi ma c’è così tanta luce che per un po’ non ce ne accorgeremo. Ci sembrerà di avere molto più tempo e, soprattutto, il sole e le belle giornate ci portano ad avere voglia di esplorare. 



L’estate e i viaggi

In Italia l’estate è la stagione dei viaggi per eccellenza, la maggior parte delle persone ha le ferie obbligate in questo periodo (generalmente in agosto), le scuole chiudono. Estate fa rima con viaggiare e quando si pensa ai viaggi estivi si pensa sempre a un “viaggione”, un viaggio lungo, di almeno due settimane. Generalmente lontano. 

Io qui vi presento tre luoghi dove passare qualche fine settimana lungo, o anche mete da poter usare come trampolino di lancio per un viaggio lungo. 


Il mio rapporto con l’estate

Per anni le temperature in salita (nonostante la mia pressione in discesa) sono state mie amiche, adoravo i 35°, l’umidità non mi spaventava e mi sono ritrovata a girare per Sevilla con 45° e il 98% di umidità, all’una del pomeriggio (in giro c’eravamo io e la mia ombra), senza troppi problemi (anche se ho comprato un cappello di paglia e un ventaglio). 

Da qualche anno appena la temperatura si alza sopra i 25° inizio a stare male, patisco il caldo terribilmente e ormai piumini e giacconi pesanti non fanno altro che prendere polvere anche d’inverno. 

Eppure mi capita spesso di vestirmi ancora come quando ero freddolosa, salvo poi trovarmi accaldatissima. Quindi ora per me l’estate è sofferenza, e cerco di trovare luoghi freschi. 


Il mio viaggio preferito in estate


Cercare il fresco d’estate per noi spesso vuol dire ritrovarci a girovagare per il Regno Unito. 

E il mio viaggio preferito è il viaggio per il centro nord dell’Inghilterra nel 2018, viaggio in cui ho incontrato il Vallo di Adriano e ho scoperto la mia città UK preferita: Newcastle! 

Un viaggio tra storia, canali, città effervescenti e gente sincera. 


Ce n’è anche un altro, di un’altra vita: Andalusia, 2006. Un viaggio nel caldo più caldo che abbia mai provato che mi ha aiutata a (ri)trovare me stessa. 


Le città che ho scelto per voi: 

Go nord! Così posso riassumere le città che ho scelto per voi. Viaggi fatti di tanta luce, giornate lunghissime, appropriazione dell’esterno e tanti colori. 



Giugno: Stoccolma

Perché: Ho una gran voglia di passare la festa di mezza estate in una città del Nord Europa. Ho scelto qui Stoccolma (invece di Helsinki) perché l’ho vista a gennaio e mi piacerebbe moltissimo vederla con il fulgore dell’estate! 

Come arrivare: A Stoccolma arrivano moltissimi voli diretti dall’Italia, se prendete un Ryanair per l’aeroporto di Skvasta e arrivate tardi la sera non preoccupatevi (io sono diventata matta): le navette continuano a portare turisti tra l’aeroporto e la città fino a quando ce ne sono, non rischiate di rimanere lì. 

Il luogo da non perdere: Royal Djurgården è la parola magica quando si parla di Festa di mezza estate e Stoccolma. Qui vengono i suoi abitanti, fanno pic-nic, bruciano falò e festeggiano la luce, l’amore e la natura. 

La suggestione: Prendetevi un po’ di tempo per girare in metropolitana, ci sono stazioni spettacolari dove la funzionalità va a braccetto con l’arte. Grotte dipinte di mille colori. Le mie preferite? La stazione centrale, Solna centrum e Kungstägården! 

Il cibo da provare: la parola d’ordine è SOS: una variazione di tre tipi di aringhe. La meraviglia assoluta! Ad ogni modo volate di corsa verso Hötorget, il mercato centrale lì ce ne sarà per tutti i gusti! 


Luglio: Tallinn

Perché: Tallinn è sempre una buona idea, luglio potrebbe essere un buon periodo per visitarla perché presa meno d’assalto dalle navi da crociera. Ad ogni modo il consiglio: dormite a Tallinn e godetevela quando, dopo le 17, i turisti da crociera se ne vanno, lasciando la città ai suoi abitanti. 

Come arrivare: Semplicissimo arrivarci dall’Italia grazie a voli diretti da ogni dove! 

Il luogo da non perdere: Telliskivi Creative City, centro culturale con installazioni artistiche, luoghi dove mangiare ottimo cibo e negozi di giovani creativi. Un luogo magico. 

La suggestione: Kalamaja e le sue casette di legno, la sua tranquillità. L’antico borgo di pescatori, diventato poi quartiere di elezione per gli operai delle nuove industrie e oggi riabilitato, rinnovato.  Vi suggerisco di dormire in questo quartiere, a me ha regalato moltissimo.  

Suggestione bonus: Prendete un battello e passate altri 3-4 giorni a Helsinki!  

Il cibo da provare: Qui voglio consigliarvi due luoghi dove mangiare, uno a al Telliskivi: F-Hoone un menù super interessante in un bellissimo ambiente rilassato. Godetevi qui una serata, rendendovi conto che c’è ancora luce e sono le 23 di sera. 

Sempre a Kalamaja, Sesoon: ristorante elegante con una cucina ottima e molto interessante. Il meglio del nord Europa sul piatto! 


Agosto: Varsavia

Perché: Perché Varsavia è sempre una buona idea! Una città fenice, una città che ha lottato, una città che vi racconterà molte storie, se avrete voglia di ascoltare. 

Come arrivare: Ci sono voli diretti dall’Italia, quindi anche qui comodissimo. 

Il luogo da non perdere: il Museo della Rivolta di Varsavia, un luogo che insegna moltissimo sulla città e sul suo carattere. Non è un luogo leggero, vi farà piangere, vi lascerà senza parole. Merita. 

La suggestione: passeggiate per la bellissima Rynek (la piazza principale) e ragionate sulla forza dell’uomo, che ha ricostruito tanta bellezza dopo la distruzione. E ammirate il simbolo di Varsavia, una sirena con spada e scudo, una donna, una combattente. Questa è Varsavia. 

Il cibo da provare: Polonia fa sempre rima con Pierogi! Ordinateli sempre e in ogni dove. Il mio luogo preferito? Prodiz Warszawski! E poi nel nord Europa ad agosto si devono mangiare i finferli in ogni declinazione possibile! 



Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Kalamaja - l'altra Tallinn

Negrita - A Modo Mio

Bilbao e l'Aste Nagusia