NewYear Book Tag


Mi rendo conto che scrivere questo TAG quando un mese dell’anno è già passato potrebbe avere poco senso. 

Ma io arrivo piano piano alle cose. 

Cercherò di dare comunque un senso a questo TAG evitando di ripetermi e provando a proporvi titoli interessanti!  

Come prima cosa, però, la fonte (o meglio le fonti) di queste domande: 

sono due canali booktube che sto seguendo da un po’, quello di Mirko Smith e quello di Elena alias Miss Nerily.


Ed ora ecco le domande.





Tre libri che avranno la precedenza su tutta la tbr durante il 2021

I libri che avevo più voglia di leggere in questo 2021 erano due:  Il fondamentalista riluttante e Gideon la Nona. Sono già belli che letti e ne ho parlato nel post riepilogo del mese di gennaio (#IlMesetraleRighe). 

Nei libri che avrebbero avuto precedenza in TBR si è aggiunto Una storia russa per via del gruppo di lettura di samizdatnewsletter che finirà a marzo. In teoria io sono in ritardo di un mese (a gennaio avevo già iniziato I demoni di Dosto), ce la farò? 


Un altro libro che ho una gran voglia di leggere in questo 2021 è senza dubbio La stirpe della Gru, che sono riuscita ad avere in anteprima (in ebook) da Oscarvault (grazieee). 


Un libro che non sei riuscito a leggere durante l’anno appena trascorso.

Nel 2020 sono ufficialmente entrata nel vortice del Fantasy ed essendo la mia guru preferita Tiffany - alias Miss Fiction, non posso che non rispondere Sei di Corvi (altrimenti mi picchia). L’avrei voluto leggere nel 2020 ma non ci sono riuscita e quindi è in alto, molto in alto, nella TBR (di fatto lo inizio appena finisco Un indovino mi disse)! 


Una saga/trilogia/duologia che vuoi concludere nel 2021.

Una trilogia che mi piacerebbe molto finire quest’anno è La guerra dei Papaveri, i libri sono già in wish list e presumo finiranno nel mio Ereader entro la fine dell’anno. 

Mi piacerebbe anche completare Gideon ma è impossibile, dato che il terzo sarà pubblicato nel 2022 (ragione per cui sto aspettando abbastanza serenamente a comprare Harrow). 


Una saga/trilogia/duologia che hai intenzione di iniziare nel 2021.

Gennaio è trascorso leggendo Gideon, quindi questa trilogia l’ho iniziata. 

Poi leggerò a brevissimo Sei di corvi, che fa parte di una duologia (il seguito è Il regno corrotto). E più avanti nell’anno leggerò Trilogia dell’Isola di Lewis una trilogia di uno scrittore scozzese che sono molto curiosa di approcciare, soprattutto per le ambientazioni! 



Hai qualche libro che vorresti rileggere?

Il 2020 è  finito rileggendo Nudi e crudi di Bennett e mi sono ripromessa di rileggere più o meno tutto Bennett in inglese! E poi rileggere qualcosa di  King.


Un libro che hai lasciato a metà da parecchio tempo e che vorresti finire.

L’anno scorso appena uscito ho comprato il libro della mitica Eleonora Sacco - Piccolo Alfabeto per viaggiatori selvatici. Avevo iniziato a leggere una parola al giorno ma poi mi sono persa con l’estate e la fine dell’anno. 

Quest’anno voglio ritirarlo fuori, metterlo sul comodino e leggere una parola prima di dormire. Così, per ricordarmi la gioia di quando si poteva viaggiare, quando la valigia era più o meno sempre pronta. 


Tre nuove uscite che stai aspettando con ansia.

Io non sono una che sta dietro troppo alle uscite e di fatto non so mai se i miei scrittori preferiti stanno o meno lavorando a qualche uscita. 

Adorerei che il 2021 mi regalasse un nuovo Coe (sto recuperando più o meno tutta la bibliografia ma… è quasi finita) e  un nuovo Niven (anche se lì posso ancora pescare in vecchie uscite in inglese, ma io adoro condividere i Niven con Cri e così sarebbe una lettura a metà). 

In merito al lato fantasy, invece, sono molto preparata grazie alle mie spacciatrici del cuore (Elena e Tiffany) e quindi sto attendendo felicemente  She who became the sun e Empire of the vampire. 



Un genere o sotto-genere a cui vuoi dare spazio maggiormente.

Come forse avrete capito, il 2021 sarà l’anno in cui mi aprirò definitivamente al Fantasy (in senso ampio). Nei due anni precedenti ho letto un paio di libri per anno di questo genere e mi sono piaciuti molto. Così quest’anno ho deciso di mettermici seriamente: in pratica nella mia TBR principale leggerò un libro di narrativa generale e un fantasy, più o meno alternando. Alcuni li leggerò anche per la TBR dei libri in inglese.  


Un autore scoperto lo scorso anno e di cui vorresti leggere altro.

L’anno si è aperto con Carrère e che dire: solo gioia. Un libro suo nel 2021 ci sarà sicuramente!  


Qualche buon proposito di lettura per il nuovo anno.

Ho fatto un po’ di statistiche (anche se parziali) delle letture 2020 e nel 2021 voglio leggere più autrici e spaziare un po’ di più nel globo perché mi sono resa conto che iniziavo ad appiattirmi un po’ troppo verso il Regno Unito: va bene la comfort zone, che io amo e non denigro, ma ampliare le vedute non è mai male. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Kalamaja - l'altra Tallinn

Negrita - A Modo Mio

Bilbao e l'Aste Nagusia