#3città1stagione: Tre città da visitare in estate


Da poco l’Europa ha riaperto i confini post emergenza Covid-19.

Ci saranno differenze e per un po’ sarà complicato organizzare viaggi fuori dai confini. Però nulla ci vieta di sperare, immaginare e provare ad organizzare, se non per quest’estate per la prossima (e in fondo al post tre città italiane che adorerei visitare nei prossimi mesi).



LUGLIO: Helsinki

A luglio più si va a nord più le giornate si allungano e diventano quasi infinite. Io sono stata ad Helsinki ad agosto, posso solo immaginare cosa sia a luglio!

Ad Helsinki ci sono molte cose da vedere, e molte sono all’aria aperta. La mia preferita è l’isola di Surassari, l’isola con il museo etnografico. Ci si può andare gratuitamente semplicemente a passeggiare per il bosco ammirando le case da fuori, o pagando un biglietto per visitare le varie case (sul sito trovate varie indicazioni). 

Altro posto del cuore per me è il parco intorno al lago Töölö (Töölölahti), praticamente in centro si è immersi in un bosco.

Cosa mangiare: qui più che cosa vi consiglio dove. Una puntata al mercato coperto di Kauppatori è di dovere, prendere qualcosa che ci stuzzica e portarselo ai tavolini fuori (attenzione: pericolo gabbiani, fate attenzione ai vostri piatti!). Per una birretta ad un prezzo più che giusto vi consiglio invece Sköne, un bel locale con i tavoli fuori che danno su un piccolo porticicolo in Kanavaranta 7 nel quartiere di Katajanokka.

Come arrivare: tasto un po’ dolente perché non c’è un modo veramente low cost per arrivarci. Da Milano su Helsinki volano KLM e SAS. Altrimenti si va a Tallinn e poi si prende il traghetto, però per questa combinazione vi consiglio di farvi qualche giorno in più (ad esempio, facendo una settimana si possono fare 3 giorni a Tallinn e 4 ad Helsinki).

 

AGOSTO: Swansea

Il Galles! Un piccolo Paese con tante cose da raccontare che viene per lo più snobbato da noi italiani, e sbagliamo!

Io per ora ho girato un po’ il Galles del sud e l’ho fatto soprattutto perché volevo andare a Swansea. Perché? Due cose, anzi tre: il poeta Dylan Thomas che è di qui, la squadra dello Swansea che milita tra Champioship e Premiership (è stata la prima squadra non inglese ad arrivarci) ed è la squadra per cui faccio il tifo e le sue spiagge spettacolari (sia quelle in città sia quelle a pochi km), che sono la ragione per cui ve lo metto nel mese delle spiagge per eccellenza!

Non fatevi mancare una visita a Three Cliff Bay, ci si arriva comodissimi con gli autobus, e si gode di un paesaggio e una spiaggia spettacolari!

Cosa mangiare: proprio in spiaggia ho mangiato la miglior zuppa di pesce in assoluto al The coal House nella spiaggia di Oxwich Bay. Provare per credere. Per il resto non perdetevi i frutti di mare da queste parti!

Come arrivare: dall’Italia l’aeroporto più vicino è Bristol, da lì col treno si arriva a Swansea, senza cambi, in un’ora e mezza.

 

SETTEMBRE: Danzica

La Polonia l'ho amata moltissimo e mi spiace non averne ancora scritto abbastanza.

Una delle città a cui non ho dedicato, per ora, post è proprio Danzica (Gdansk). Città anseatica, bellissima, importante per la storia del Paese. Da vedere c’è il Museo della Guerra, il centro storico e un giro in battello lungo i cantieri navali fino a Westerplatte, dove fu esploso il primo colpo della II Guerra Mondiale.

A settembre, con le belle giornate, merita una gita a Sopot, cittadina marinara con una bella spiaggia e un lunghissimo pontile di legno!

Cosa mangiare: Pesce, pesce, pesce. Consigliatissimo il luccio perca, molto consigliato il ristorante Tawerna, in Powroźnicza 19/20, proprio lungo il fiume.

Come arrivare: Con Ryanair ci si arriva facile da Bergamo e Pisa.

 

 



BONUS TRACK: tre città italiane da visitare quest’estate:

LUGLIO: Venezia. Magari scelta poco originale ma ragazzi in questo momento andare in laguna è l’ideale. Non c’è ancora la ressa dei turisti stranieri e si potrà godere della città un po’ più a misura d’uomo, senza dover scappare dalla pazza folla perdendosi per calli e campi. Io ci sono stata sabato e domenica scorsi ed è stato bellissimo!

AGOSTO: Per me in questa fase della vita l’anima dice più montagna che mare, quindi consiglio Trento. La città è sorprendente, sia dal punto di vista architettonico che da quello delle attività culturali, anche ad agosto. E poi intorno si gode di splendide montagne facilmente raggiungibili, anche con i mezzi.

SETTEMBRE: Firenze, eviterei la calura estiva di luglio e agosto e mi butterei nella mia amata Firenze in settembre, ovviamente alloggiando a Santa Croce e godendo di un po’ dei posti che avevo consigliato in questo post


Commenti

  1. Danzica mi attira da morire! Ti avevo già detto che mi piacerebbe tornare in Polonia e credo che lei sarebbe perfetta. Chissà se ci riuscirò...
    Swansea invece non l'avevo ancora sentita, mi incuriosisce. Così come Venezia in questo periodo, che deve essere imperdibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danzica è molto bella, alla portata di tutti (anche a livello economico) e piacevole. Può attirare turisti con esigenze molto diverse: city break, musei, mare, vita notturna. Insomma, non le manca niente!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Altona-Altstadt e Ottensen, la easy life di Amburgo

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa