#TransiOnMyOwn: Link utili per organizzare la Transiberiana


Eccoci al terzo episodio dell’anno sulla Transiberiana (#TransiOnMyOwn), il tema è:
“da dove si parte per organizzare la Transiberiana?”

io con la maglietta di Eleonora in Val Fiscalina

Nel mio caso il là me l’ha dato Eleonora del bellissimo blog “Pain de Route” con le sue storie durante la sua Transiberiana l’anno scorso (le trovate in evidenza sul suo profilo Instagram). Da lì mi è entrato il tarlo in testa e non sono più riuscita a togliermelo dalla testa.
Sono partita leggendo i post che Eleonora ha scritto sul suo sito, prima e dopo il viaggio: sono super utili e ve li consiglio vivamente! (qui trovate il link)









Il secondo passo è stato verificare i costi con un mio preventivo personale, quindi servivano i costi di voli / treni / alberghi / visto.
Stazione in Polonia


Per i treni ho controllato su un sito che già conoscevo abbastanza bene, quello delle ferrovie russe (qui trovate il mio post con qualche consiglio utile). 
Il link è questo, il sito è in cirillico ma c’è anche la possibilità di vederlo in inglese (sia utilizzando il sito tradotto da loro sia utilizzando la traduzione automatica – io preferisco questa seconda via anche perché così si ha accesso al sito completo).  
On line si trovano molti altri siti che offrono il servizio di prenotazione della Transiberiana, costano tutti quasi il doppio rispetto a fare la prenotazione da soli sul sito delle ferrovie.




Per i voli ho verificato un prezzo base e le compagnie che effettuavano le tratte, su Skyscanner
Vi ricordo che Skyscanner è un motore di ricerca, la prenotazione viene poi fatta da altri siti e il prezzo può poi cambiare un po’ da quello visualizzato sul sito.

Per gli alberghi io utilizzo sempre Booking, mi ci trovo molto bene. Di solito se poi torno in un certo albergo prenoto direttamente, però per posti dove non sono mai stata preferisco andare tramite loro.





Sul visto ho scritto un post (che trovate qui) e anche quest’anno mi sono rivolta a Rusoperator per avere un preventivo.

Un altro sito utile dove trovare qualche informazione sulla Russia e su un viaggio da quelle parte è Rusalia, potrete trovare molte informazioni tra cui alcune sulla Registrazione, necessaria se si sta in Russia più di 7 giorni lavorativi consecutivi. Avevo molti dubbi sull’argomento ma grazie a questo articolo sono in parte risolti.

 Una volta stabilito che il viaggio si sarebbe fatto ho iniziato a guardare un bel po’ di video su YouTube e ho creato una mia playlist (che sarà in costante aggiornamento) aperta solo a chi avrà il link, con video che ho trovato interessanti.

Molto utile quando si va in Russia è una piccola infarinatura di russo (e di cirillico). Ho iniziato a fine novembre questo corso base di russo e lo sto trovando particolarmente utile! 




Se vi piace l'idea di seguire una persona lungo il percorso (che ha fatto molto recentemente: nell’autunno 2019) potete guardare questa play list di Alina McLeod, c’è il treno, ci sono molte città interessanti, consigli di local (è russa da parte di madre) e anche qualche break down. 






Un sito da controllare sempre prima di partire è ViaggiareSicuri e poi prima di partire farò la registrazione su “Dove Siamo Nel Mondo”, sito della Farnesina utile per far sapere al nostro Ministero degli Esteri dove siamo, in caso di necessità.

Mi sono poi rivolta a delle assicurazioni, ho scelto HeyMondo ma ho verificato anche il preventivo su EuropAssistance.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

La mia città ideale

Altona-Altstadt e Ottensen, la easy life di Amburgo