#Luoghidelcuore: Firenze, mia adorata

Se dovessi trovare la mia città preferita in Italia, escludendo la mia città natale che è fuori concorso, direi Firenze. Ne amo la storia che si respira, l’arte, l’ottima cucina e anche la gente, ruvida ma aperta insieme.
Negli ultimi anni ci sono stata parecchio e ho i miei luoghi del cuore in città, alcuni magari scontati, altri meno (credo). Che fate, venite a fare un giretto a Firenze con me?

Partiamo dalle basi: in ogni città io devo trovare il mio quartiere, la mia casa. A Firenze è Borgo Santa Croce, paesino nella città, piccolo borgo pieno di meraviglie. Qui ci sono due tra le mie cose preferita in città: la piazza più bella di tutte ossia Piazza Santa Croce (sarà perché c’è Dantuccio santo??) e una meravigliosa birreria che vorrei avere sotto casa a Milano: Art. 17.
C’è anche un altro progetto interessante, una piazzetta nascosta con progetti artistici e culturali (Le Murate).
Si può volere qualcosa di più da un quartiere?? Ah, ovviamente c’è anche un ottimo baracchino dove mangiare il panino col lampredotto! What else??

Ah, l’arte di Firenze, qui il Rinascimento è in ogni pietra e la bellezza italiana circonda il visitatore. Ma… si può arrivare in Russia facendo giusto due passi dal centro. Uno dei miei luoghi del cuore è la chiesa russa ortodossa di via Leone X, tra Palazzo dei Pittori e la Fortezza da Basso. Sarà che la Russia è un posto speciale nel mio cuoricino (prima o poi la conoscerò per bene, magari con un treno…) ma trovarmi davanti questa chiesa mi ha commosso un bel po’.
 
E visto che siamo qui vicino, altro luogo del cuore è il Giardino della Fortezza, una grande fontana, un bel giardinetto, il tutto a pochi passi da Santa Maria Novella. Amo i giardini e sono forse l’unica cosa di cui sento un po’ nostalgia quando sono a Firenze, ma dove sono i giardini (quelli pubblici, gratuiti ad ingresso libero???!!)

Ora veniamo a quello forse più scontato di tutti: Piazzale Michelangelo. La vista che si gode da qui è unica, una volta nella vita inerpicatevi a piedi, merita anche solo per gli scorci che si possono vedere facendo la strada.

Le piazze sono la cosa che preferisco di Firenze, ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. La mia preferita ve l’ho già detta ma un altro luogo del mio cuore è Piazza Santo Spirito. Una piccola piazzetta di Borgo Santo Spirito (Oltrarno) con una chiesetta bianca quasi anonima e un ristorantino niente niente male! È una delle piazze più tranquille di Firenze, quindi se cercate un po’ di pace è qui che dovete venire!

Restiamo Oltrarno e andiamo in uno dei quartieri più veraci della città: Borgo San Frediano. Qui l’atmosfera è solo e unicamente VERA. I turisti spariscono, compaiono osterie ed enoteche niente male. Un gran quartiere da girare e vivere.

E concludiamo con un consiglio per il palato: Il Mercato Centrale di San Lorenzo (il piano terra). Il primo piano non lo trovo nulla di che, iper turistico e inflazionato. Ma il piano sotto, con i banchetti dle mercato di verdura e interiora, qualche posto dove mangiare panini e piatti di pasta espressi è davvero un luogo speciale dove fermarsi per mettere qualcosa sotto i denti in centro a Firenze.

Ed eccola qui la mia Firenze, ovviamente una Firenze da turista, una Firenze da innamorata e da chi cerca sempre una scusa per tornarci!


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Altona-Altstadt e Ottensen, la easy life di Amburgo

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa