Londra, una biografia


Parlare di una città come fosse un essere vivente, pensante, con una volontà e un carattere propri. Parlare della propria città con amore ma facendone notare i difetti, le imperfezioni, che sono sempre quelli che ci fanno amare qualcuno, non è vero?

“Londra, una biografia” è un gesto d’amore di Ackroyd verso la propria città. All’interno vi ci si trova tutta la storia di Londra, dalla fondazione ai giorni nostri, narrata per argomenti. L’ordine cronologico non sarebbe servito allo scopo, non avrebbe aiutato la narrazione.

E allora ecco che si parla degli odori, della luce, della carità, dei giovani, ecc. Si viaggia nel tempo e nello spazio in una città che man mano prende forma come entità viva, respirante, pensante.
La città ha sue proprie volontà, sue proprie caratteristiche che non mutano attraverso i secoli. E anche periodi in cui si ricostruisce, in cui muta e assume altre forme, ciclicamente, da sempre.

Ackroyd fa un gran lavoro: riassume (in 680 pagine) tutte le più importanti fonti storiche su Londra, specifiche sui vari argomenti. Le racchiude tutte nel suo libro, le cita, le commenta e aiuta il lettore a scoprire la città nel suo complesso. A tratti il lavoro può parere didascalico, a tratti annoiare un po'. Ma è un lavoro enorme e fatto bene, si può perdonargli qualche momento non brillante. Nel complesso il libro scorre, interessa e "acchiappa". 

Amo Londra da poco, ci siamo capite da poco. Il momento in cui l’ho capita è quando l’ho guardata nel suo complesso, nella sua essenza, lasciando da parte la copertina. Scavando nel suo interno, passeggiando per zone spesso snobbate o ritenute le meno interessanti. Il carattere della città lo si scova in questi luoghi, si deve uscire dagli schemi.
Ed è questo che fa anche Ackroyd, lascia da parte gli schemi e le pubblicità, non tenta di accattivare il lettore, di rendergli Londra bella e interessante. La racconta per quello che è stata e per quello che è, una città complessa, un’entità multiforme che fagocita tutto ciò che le si avvicina e lo risputa diverso. Una realtà a cui non è semplice avvicinarsi, proprio perché si sente da subito la sua forza, al si percepisce, e a volte può far paura. Allo stesso tempo, però, attrae irrimediabilmente.


Ed. Neri Pozza - P. 704

Consigliato a chi: ama le biografie - è appassionato di Londra e della sua storia

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Lasciare il cuore

Varsavia e i suoi eroi

Kalamaja - l'altra Tallinn