Compiti per tutti 8/14 novembre 2012

Quali sono le 10 cose che metteresti in una capsula del tempo in modo che i tuoi discendenti le ritrovino tra 500 anni?

Questa settimana il compito che ci da il buon Rob è molto divertente, io poi ho un'adorazione per gli elenchi!
E allora mettiamoci all'opera. Certo mica semplice, solo 10 cose, insomma bisogna trovare 10 cose davvero rappresentative di noi stessi. Si perché non ho intenzione di pensare all'umanità. Voglio che i 10 oggetti rappresentino appieno me e la mia personalità, abbiano un significato particolare per la mia famiglia. Raccontino una storia.

Devo anche svelarvi un segreto. Sono iscritta alla newsletter di Rob, quindi i compiti li leggo in anteprima il martedì.. Ed è da martedì che penso a questa simpatica capsula del tempo!

1. La ricetta delle chiacchiere di mia nonna (che poi apparteneva alla trisavola). Un must della nostra famiglia! Ah.. ma quando arriva carnevale? Si perché a casa nostra si è ancora legati alle tradizioni. Il panettone a Natale, le chiacchiere a carnevale, la colomba a Pasqua...

2. Le mie due tesi di laurea. Lavori nei quali ho messo la mia anima, tutto il mio impegno. I miei ricordi di Pavia, le sigarette, i caffè e le chiacchiere sotto le torri con la mia cipi. Tempo passato e ancora presente.

3. La foto di me, mia nonna e la Rosa in bianco e nero in montagna. Meraviglia.

4. L'orologio di mio nonno (che aveva ereditato da suo fratello) e che mia nonna ha deciso di donarmi il giorno del funerale.

(sto facendo davvero fatica, non avevo considerato la mia poca materialità, il mio poco attaccamento alle COSE)

5. L'anello comprato a Ciudad Rodrigo. Simbolo del mio amore per la Spagna, simbolo di un viaggio splendido in terra di Castiglia.

6. La foto di me e i miei nonni in Plaza de Santa Maria, a Tarifa. Io che faccio loro da Cicerone in giro per l'Andalusia, un'emozione che porto ancora nel cuore

7. Le tazzine comprate a Coimbra da quel signore nella piazza della vecchia cattedrale. Simbolo di un Paese splendido e del nostro amore

8. Il contratto d'affitto e l'emozione data dal mettere la mia firma vicino alla tua.

9. Il registratore con cui, da anni, registro la mia voce perché corra dalla mia sorellina. Vibrazioni positive, pianti, sorrisi, emozioni, dibattiti, confidenze. Noi e la nostra storia.

10. La mia collezione di smalti, meglio di qualunque cosa rappresentano la mia personalità. Eclettica e di mille colori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Viaggi futuri: Nord della Germania

Lyon: luci, simpatia e convivialità

Quella gran paraculo di Cenerentola