#MyMittelEuropa: La colazione, il pasto più importante della giornata (soprattutto in vacanza!)

Apro gli occhi la mattina e il primo pensiero (ok, forse il secondo) è “ho fame”. Più o meno è sempre stato così, per me fare colazione è un rito di importanza fondamentale, non posso proprio pensare di iniziare la giornata senza mangiare. 

E mi prendo il mio tempo, perché la colazione non deve mai essere fatta in fretta e furia, è un momento da dedicarsi, prima di darsi completamente al mondo e agli impegni che ci aspettano. Un momento in cui fare le cose che ci piacciono, come leggere o ascoltare un podcast o guardare una serie tv, oppure non fare niente pensando solo alla giornata o lasciar andare i pensieri. Però deve essere un momento nostro. Un tempo sospeso.  


Quando sono in ferie è ancora più importante, un momento quasi rituale. Difficilmente prendo le colazioni in hotel: non le trovo sempre convenienti e non mi lasciano spazio per esplorare i dintorni e scoprire cosa si mangia a colazione nel luogo in cui sono. 

Mi sveglio sempre molto prima del mio compagno, quindi la mattina sono sola, in giro per la città, è un momento per me e lei per incontrarci, parlarci. Ed un momento speciale che amo tantissimo. In questo momento ci sta perfettamente la colazione.

Prima di partire esploro google maps in cerca di bar e luoghi dove fare colazione vicino all’hotel, mentre sono lì cammino, li osservo, guardo altro (non tutto è su google, ricordatevelo sempre!) e decido quale sarà il mio locale. Spesso poi torno nello stesso luogo, perché sono una che ama le abitudini e i riti. Altre volte cambio, perché magari scopro mille posti che mi piacciono e voglio provarli tutti! 


Ultimamente ho anche iniziato a inserire il salato nel mio rituale, lo faccio anche a casa ma meno di quanto vorrei (pigrizia portami via). Quest’estate ho avuto la conferma che la colazione è un momento stupendo e che ci sono cose buonissime. 

Qui è dove vi do alcuni consigli su dove fare colazione a Budapest, Bratislava e Vienna. 


BUDAPEST: brunch a qualsiasi ora (e cappuccini meravigliosi)

Ho girato tantissimi posti nei 5 giorni a Budapest, ma in uno sono tornata due volte perché mi ha rapito il cuore ed è il Cafè Brunch (a Fövám Ter), ce ne sono altre sede in giro per la città ma questa è quella dove sono stata io. Meravigliose combinazioni possibili, con ottimi bagel, splendidi avocado toast e croissant fragranti. Il cappuccio è ottimo e lo si può accompagnare con spremute fresche, limonate o zuppe fredde. Fatevi tentare. 

Ma in generale ho amato moltissimo le colazioni a Budapest, dove ho trovato dei cappuccini a regola d’arte e sempre tanta scelta tra dolce e salato. La Mitteleuropa si sente tantissimo con la sua predilezione per i caffè. 





BRATISLAVA: crêpes (che qui chiamano French Pancake) e croissant con tazzine bordate d’oro

Per i miei standard a Bratislava i bar aprono tutti troppo tardi, eccezione è il Panenská kaviareň che apre alle 8! E così la prima mattina mi sono trovata a dirigermi in questo bar (kaviareň è bar in slovacco) a pochi passi dal mio albergo. Dentro tutto molto “cozy”, poltroncine e tavolini. Fuori tre tavolini in legno sul marciapiede. Dato che il mattino era l’unico momento sopportabile della giornata, in termini di calore, ho sempre fatto colazione fuori, osservando la gente che andava al lavoro o che assaporava la lenta domenica mattina. 

Ed è stato sempre bellissimo, con brioches salate e dolci e cappuccini serviti in tazze dai bordi d’oro! Meraviglia. 



Pán Cakes
invece l’avevo notato già prima di partire e ci tenevo tantissimo a fare colazione qui, solo che apre alle 9 e ci sono riuscita solo una volta (capite che io anche in vacanza mi sveglio intorno alle 7, aspettare due ore per ingerire la colazione va oltre la mia capacità). Il luogo è molto carino e piacevole e la scelta di crepes (perché i pancakes in questione sono questo, crêpes) vastissima sia nel lato dolce che salato (e pure tra taglie diverse)! Fidatevi e dirigetevi qui (sia per colazione sia a pranzo). 







VIENNA: Kaisersemmel a me!  


La rosetta, o Kaisersemmel come la chiamano qui, è per me il pane perfetto per colazione o per un panino speck e formaggio (ma anche salame o qualsiasi altra cosa ci vogliate mettere dentro). La forma della felicità. E infatti una delle colazioni che ho preso al 15 sweet minutes è stata proprio quella con i “semmel”. DI colazioni ne hanno tantissime, dalle dolci alle salate, dalle tipiche alle più moderne. E i prezzi sono super interessanti. Inutile dirvi che qui è dove ho sempre fatto colazione a Vienna. Tra l’altro era a pochi minuti dall’ostello, dovevo solo far arrivare le 8:30. Cosa che sono sempre riuscita a fare camminando un bel po’ ogni mattina per il quartiere. 








A chi va la palma di migliore? Non c’è un vero migliore. Per la coccola direi Cafè Brunch. Per i servizi di porcellane Panenská kaviareň e per il rapporto qualità / prezzo il 15 sweet minutes! In ognuno di questi posti ho iniziato la mia  giornata nel migliore dei modi e cerco di portare qualcosa di loro nella mia colazione ogni mattina. Anche se i Semmel sono sempre i Semmel! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Kalamaja - l'altra Tallinn

Negrita - A Modo Mio

Bilbao e l'Aste Nagusia