Book Tag - io e la mia libreria

Oggi è il mio compleanno e allora voglio proporvi questo Book Tag, interessante, sui libri. Mi piace molto parlarvi di questa mia grande passione e di come la vivo (e magari darvi qualche consiglio o ascoltare i vostri pareri).

Ecco qui le domande, a voi i commenti!


Come trovi nuovi libri da leggere?
Il mio problema è non trovarne! A parte gli scherzi, ho alcuni autori che seguo costantemente e quindi ogni nuova uscita è un nuovo libro (Banana Yoshimoto, i racconti del 44 Scotland Street di A. McCall Smith, Alan Bennett, Ken Follett, Dan Brown, Jonathan Coe, ecc.)
Poi seguo alcuni booktuber/bookblogger dai quali traggo qualche spunto interessante che aggiungo alla lista.
E poi, ovviamente, il vecchio piacere di girovagare per una libreria e scovare qualche titolo interessante.
Ah, alcuni libri / autori li trovo perché cerco qualcosa da leggere associato ai miei viaggi. È così che ho scoperto, ad esempio, McCall Smith!

Come hai iniziato ad appassionarti alla lettura?
Per quanto mi posso ricordare sono una divoratrice di libri da sempre. In casa mia i libri erano onnipresenti. Mia madre è un’appassionata lettrice e così lo sono anche i miei nonni (coi quali ho praticamente vissuto da sempre). Fin da piccoli i libri erano per noi, me e miei cugini, dei regali apprezzati.
Il primo romanzo “da grande” che ricordo di aver letto è stato Jurassick Park (credo che avessi circa 11/12 anni quando l’ho letto). Non ho mai smesso e ovunque sono di solito mi porto sempre dietro un libro.

Come sono cambiati I tuoi gusti con l’età?
Non tantissimo, a dire la verità. Chiaramente da piccola leggevo libri adatti alla mia età, per la maggior parte, come GGG o Lavinia della cacca (i miei due preferiti di tutti i tempi). Poi sono iniziati i grandi romanzi e non li ho più lasciati. Ho sempre avuto gusti abbastanza vari: posso leggere un saggio o una biografia e poi un libro leggero senza troppe pretese. Spazio dai gialli ai romanzi storici, dalle pièce teatrali agli horror.

Quanto spesso compri un libro?
Oh, aiuto! Troppo spesso, questa è la verità! Infatti accumulo libri da leggere come non ci fosse un domani. Al momento mi sono imposta di non comprarne fino a quando i libri in attesa non scendono a 5… Ho fatto anche una lista!
(ma devo dire che sto per schiacciare il tasto “acquista” su Amazon per un volume fuori catalogo di una serie che ho appena iniziato di Coe… Promesse da marinai, come si dice, o da Abibliofobi)

Come reagisci quando non ti piace il finale di un libro?
Ci resto abbastanza male. Se mi sono fatta una certa idea del come andrà a finire che non viene poi rispettata davvero ci resto male e ho bisogno di tempo per elaborare la cosa. Però cerco sempre di capire il perché lo scrittore ha preferito quel finale a quello che avevo io nella testa.

Quanto spesso vai in fondo prima della fine per vedere come finisce un libro?
Quasi mai. Al massimo vado a leggere l’ultima parola… Di solito cerco anche di evitare di conoscere eccessivamente la trama. E le recensioni le leggo/ascolto solo dopo che ho letto un libro perché molto spesso raccontano anche troppo (e per questo io, qui nel blog, cerco di raccontare pochissimo della trama e molto delle mie sensazioni leggendo quel libro).

Un libro parecchio pubblicizzato che tu non sei interessata a leggere
Non ce n’è uno in particolare ma in generale i libri di Mauro Corona. Il personaggio non mi piace più di tanto e non sono interessata a leggere i suoi libri.

Una serie che non inizierai e una che non finirai
Le serie che ho iniziato conto di finirle tutte! Sono una che si appassiona molto ai personaggi dei libri e quindi vorrei seguiti e serie per ognuno dei libri che ho letto. Di quelli che ne fanno effettivamente parte non mi stanco mai. Leggo fino a quando lo scrittore ha voglia di scrivere!
Per quanto riguarda le serie che non inizierò mai: quelle fantasy, come Games of Thrones, non mi piace il genere.

Un classico che semplicemente non sei interessato a leggere
Così d’acchito mi viene in mente Guerra e Pace, ma semplicemente perché faccio fatica a leggere i russi e quello è (scusate il termine) un bel mattone.
Dovrei forse iniziare con qualcosa di più leggero, sempre di classici russi, e poi magari affrontare Guerra e Pace.
Al momento però non è nei miei interessi.

Un genere che non leggi mai
Come scritto sopra il genere fantasy, non mi ha mai interessata

Un libro nella tua libreria che non leggerai mai
Nessuno. Tutti i libri che entrano in casa mia vengono letti, non compro mai se non ho intenzione di leggere. E anche i libri che mi vengono regalati da amici e parenti vengono letti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Altona-Altstadt e Ottensen, la easy life di Amburgo

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa