Onora il babbuino

Cardo, il protagonista del libro, è tutto quello che non vorremmo essere.
È politicamente scorrettissimo, è approssimativo ma soprattutto è un rapinatore di banca. Figlio di un carabiniere emigrato a Torino dalla Calabria. Con una tigre come animale domestico.

Cardo ha un suo codice di condotta. Cardo sta organizzando una rapina, in macchina con lui c’è qualcuno che a un certo punto dovrà fare qualcosa, e intanto si sorbisce le regole di vita di Cardo. E anche noi. E non smettiamo mai di ridere (e a volte di dargli anche ragione). 

Passiamo dall’amaro Montenegro all’amore per gli animali, dalla legge della giungla al racconto di Papio il Babbuino (che poi da il titolo al libro e sì, onore al babbuino!). Cardo ci fa ridere, ridere perché poi alla fine il politicamente scorretto è divertente, sorridere perché poi alcune cose le dirà anche male ma ti viene proprio da dargli ragione. Ridere perché è talmente sopra le righe che, nonostante tutto, ci vorresti proprio andare a cena. O essere in quella macchina ad ascoltare le sue storie.

"Senti questo schifo di musica. Ti sei mai chiesto se le pubblicità dell’Amaro Montenegro finiscono tute bebe o se ci fanno vedere solo quelle in cui salvano il culo? Chissà quanti veterinari del cazzo sono morti ubriachi e annegati e noi non lo sappiamo. La televisione è così: ti fanno vedere solo quello che vogliono loro. Loro, i padroni, i ricchi, i comunisti, quelli là."

Onora il babbuino è un gran libro, divertente e irriverente, un libro che esce dagli schemi e ci regala qualcosa di nuovo (che non è poco proprio per niente). Leggetelo gente, e poi decidete – come la sottoscritta – di regalarvi tutta la bibliografia di Michele Dalai (quello che odia il tiqui taqua, per capirci. Quello che ci ha regalato un gran bel programma sul mondohooligans e quello che ci regala belle perle anche su twitter se vorrete seguirlo @micheledalai.)


Ed. Narratori Feltrinelli
p. 141 - € 13,00
Consigliato a chi: ha voglia di farsi due risate e passare qualche ora in auto con Cardo. Ha la curiosità di conoscere Papio il Babbuino

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Aiuto, parto per Berlino!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare