#MyMittelEuropa: Vienna città giardino

 Helsinki per me è un bosco con una città dentro. Vienna invece un giardino. 

La cosa può non apparire così chiara se si osserva la città dalla cartina, si vedono dei parchi qua e là ma senza capire l’effetto d’insieme. 


A Vienna ovunque posi lo sguardo il verde sarà nell’inquadratura. Viali alberati, piccoli parchi di zona, giardini pubblici e spazi verdi più importanti. Ovunque. Sicuramente credo che questo contribuisca moltissimo all’elevata qualità della vita che mette Vienna sempre nei primi posti delle varie classifiche. E buon per loro. 



Ci sono parchi che sono quasi monumenti, e attraverso i quali si possono poi visitare dei monumenti, come Schönbrunn o il Belvedere. 




Il parco di Schönbrunn è immenso (e aperto a tutti, gratuitamente), si può salire fino in cima alla collina per avere una visita privilegiata sulla città e sulla residenza estiva degli Asburgo. Una vera meraviglia! 

Il parco del Belvedere collega il Belvedere alto da quello basso, piccolo, una sorta di giardinetto annesso alla residenza (c’è anche un piccolo giardino botanico molto carino, a pagamento). Anche da qui, essendo in alto si gode di una bella vista. 


Sì perché quello che si scopre passeggiando in città è che Vienna è in collina, questo permette di godere di panorami molto suggestivi sulla città e anche di passeggiare tra le vigne. Infatti qui siamo in uno dei pochi vigneti che producono vino in una Capitale! Passeggiate per Grinzing magari arrivandoci da Coblenz passando proprio in mezzo alle vigne! Un’esperienza unica. 





Poi c’è lui, il più famoso tra i parchi in città: il Prater. Andando oltre il parco di divertimenti, il Prater è un immenso parco con tanto di strade, a pochi passi dal centro cittadino qui c’è di tutto: lo stadio, campi da golf, parchi divertimento, qualche caffè e soprattutto tanta natura. 




E infine ci sono loro: i parchi cittadini che abbelliscono la città rendendola in qualche modo unica. La parola magica per ammirare i più belli è RING, la grande strada che circonda come un anello il centro cittadino. I miei due preferiti sono il Volksgarten e lo Stadtpark. 



Il Volksgarten
(Doktor Karl Renner-Ring) è praticamente di fronte al municipio, contiene al suo interno un roseto spettacolare, sedie in cui riposarsi circondati dai fiori e una replica di un tempio greco. Una vera oasi di bellezza. C’è anche un caffè che offre splendide colazioni a partire dalle 10 (ma credo sia solo estivo). 


Lo Stadtpark (Park-Ring) è un parco in stile inglese costruito nell’800 e contiene al suo interno anche una statua di Johan Strauss oltre ad altre statue commemorative (pinguini, il bel Danubio e altre). C’è anche un piccolo canale del Danubio oltre che vari Biergarten dove assaggiare ottime cotolette e piatti tipici. E godere di un po’ di pace e tranquillità in pieno centro cittadino. 


Ma di spazi verdi con giochi per bambini, panchine dove riposare e a volte baretti o simili ce n’è ovunque in città, trovate il vostro angolo del cuore, innamoratevi dei parchi e vi innamorerete di Vienna, la città giardino


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Lipsia la ribelle

La penisola di Gower: il mio giorno perfetto in Galles

La mia città ideale