#Quantoècostato: una settimana a Colonia

Questo post doveva essere decisamente diverso, avevo già iniziato ad imbastirlo a inizio anno, man mano che spendevo qualche euro per l’organizzazione del Viaggio. 

Inutile piangere sul latte versato, appena abbiamo avuto la conferma di avere qualche giorno di ferie abbiamo puntato su una nuova meta: Nord Reno Vestfalia, precisamente a ColoniaAbbiamo fatto una settimana, stanziali a Colonia, visitando 4 città che distando da Colonia tra mezz’ora e un’ora e sono facilmente raggiungibili:

Düsseldorf

Mönchengladbach

Aachen (Aquisgrana)

Bonn

Ma veniamo alla ciccia di questo primo post, sempre molto apprezzato: i costi!


VOLO

Il volo l’ho comprato a inizio luglio, molto dopo la mia usuale data di acquisto per i voli estivi (febbraio/marzo). Infatti non è costato pochissimo. Però devo dire una cifra del tutto accettabile considerando che è un andata e ritorno con un bagaglio imbarcato e la selezione del posto.

Il prezzo è 218,80 Euro.

Il volo è stato un diretto da Bergamo a Colonia/Bonn, l’unica nota dolente è l’orario di partenza (6.50!) che però ci ha permesso di goderci appieno anche il primo giorno!

 


SISTEMAZIONE


La scelta del luogo non è stata semplice, sono abituata a studiare molto di più le zone e le varie variabili e ponderare molto di più la scelta.

I prezzi, in generale, erano molto buoni. Avevo però due volontà: cancellazione gratuita fino al giorno prima del soggiorno e nessun pagamento prima di agosto. Ho trovato la soluzione ideale nell’hotel Hotel Heinzelmännchen in Hohe Pforte.

La soluzione era a 10 minuti a piedi dalla cattedrale (e quindi dalla stazione centrale) e a 5 minuti da diverse linee della metro.

Il costo per due persone, per una camera matrimoniale grande con bagno privato in camera è stato di 356 Euro.



TRASPORTI


Per i trasporti bisogna fare una distinzione:

I trasporti usati a Milano per raggiungere l’aeroporto, il taxi la mattina da casa alla stazione centrale e la navetta dalla stazione all’aeroporto, che ha ammontato a 55 euro.

I trasporti a Colonia città: in questo caso abbiamo deciso di fare il settimanale per muoverci liberamente all’interno della città con i mezzi dalla domenica al sabato dopo, e i due biglietti singoli per raggiungere l’aeroporto domenica mattina, per cui abbiamo speso 60,40 Euro (54,40 è il costo di due settimanali).

I trasporti per raggiungere le città che abbiamo visitato: in questo caso la spesa è stata di 135,50 che comprende anche 24 euro di traghetto a Düsseldorf per ammirare la città dal Reno.

Quindi per il totale dei trasporti abbiamo speso: 250,90 EuroLa spesa per raggiungere le varie destinazioni è stata abbastanza contenuta (ca. 98 euro se si escludono i traporti nelle località) grazie a una grande invenzione: l’Anschluss Ticket, ovvero un biglietto di “annessione” che permette, avendo un abbonamento (giornaliero, settimanale, mensile, annuale) in una delle città della Regione (Land), di raggiungere le altre città ad un prezzo contenutissimo (13,60 a persona andata e ritorno per quelle più lontane e 7,80 andata e ritorno a persona, per quelle più vicine).

PASTI (e birrette)


Partiamo dal totale e poi facciamo le solite specifiche. Abbiamo speso per colazioni, pranzi, cene e birrette varie 798,20 Euro in una settimana.

La spesa maggiore, come spesso ci accade, è stata per gli aperitivi (anche perché questa settimana abbiamo trovato un tempo caldissimo, quindi le tappe di abbeveramento sono state più che meritate e necessarie!): 275,30 Euro.

Per la colazione (che poi è solo la mia colazione, lui beve solo un caffè), abbiamo speso 39,10 Euro.

Per i pranzi e le cene abbiamo speso 483,80 Euro (213, 80 per i pranzi e 270 euro Per le cene), la media a pasto è stata di ca. 35 Euro, di solito comprendeva un piccolo antipasto da condividere o una zuppa per me, un piatto principale e vari bicchieri di Kölsch, la birra di Colonia servita in bicchieri da 0,20 che vengono continuamente portati al tavolo, fino a quando il cliente non mette il sottobicchiere sopra al bicchiere.  

Abbiamo mangiato di tutto, molta carne ma anche dell’ottimo pesce e quasi sempre cibo tipico (a cui dedicherò un post a parte, perché Colonia dà grandi soddisfazioni in tal senso!)

INGRESSI


Questa è una spesa che spesso e volentieri pesa poco nei nostri viaggi, in questo caso abbiamo speso solo 1 Euro, il costo del ticket per fare foto nella Chiesa ad Aquisgrana), per il resto siamo entrati in chiese e cattedrali sempre con ingresso gratuito.


SOUVENIR


Tra cibo, acqua di Colonia, fotografie e borsette di tela molto carine e – soprattutto – un raid al negozio dello stadio del Borussia Mönchengladbach, abbiamo speso 130,50 Euro.





Siamo arrivati in fondo, il totale per due persone, compresi voli e spese per raggiungere l’aeroporto, è stato di 1.755,40 Euro (877,70 Euro a testa). 

E questo è quanto! L’idea per l’anno prossimo è tornare in Germania, ci piace moltissimo questo Paese, credo che faremo uno dei viaggi che ho immaginato in questo lockdown. Per la Transiberiana ci sarà tempo nel 2022, quando – ne sono certa, il Covid sarà un brutto ricordo e noi torneremo (magari con qualche precauzione in più) a girare liberamente (o quasi) per il mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Viaggi futuri: Nord della Germania

La mia città ideale

Sognando Londra tra sud ed est