Anima


Anima è un libro che mi ha scavata dentro, un libro difficile come prendere un pugno in faccia, un libro violento. Un libro affascinante.

La trama è semplice, un uomo torna a casa e trova la moglie morta sul pavimento, accoltellata all’addome. Da lì parte la sua ricerca all’assassino perché vuole essere certo di non essere stato lui.
Quella scena risveglia nel protagonista un vuoto interiore e mille domande rimaste inespresse e il viaggio che intraprendere, alla ricerca dell’assassino, lo porterà nel profondo della sua anima e del suo passato.

La cosa più affascinante del libro è il punto di vista, quello animale. Ogni capitolo è raccontato dal punto di vista di un animale che incontra sul suo cammino il protagonista. E ogni animale ha il suo carattere, la sua tipicità, il suo punto di vista sugli uomini. Ogni animale ha la sua anima e ci osserva attraverso i suoi occhi. I titoli di ogni capitolo (soprattutto nella prima parte) sono i nomi in latino degli animali protagonisti del capitolo, anche non conoscendo il latino dopo poche righe è facile intuire quale sia l’animale in questione, tanto bene sono caratterizzati pur non risultando mai macchiette.

Anima racconta la scoperta di sé stessi, la ricerca del proprio essere, la propria maturazione. In fondo il protagonista, persa la moglie, deve ricostruire sé stesso e lo fa scendendo negli inferi più cupi. Perché spesso, quando affrontiamo un lutto, abbiamo bisogno di andare in fondo per poter risalire.

Anima è un libro violento dove però la violenza è cruda, fredda, quasi scientifica. I dettagli autoptici del cadavere della moglie e di altre violenze vengono descritti nei più minimi dettagli però non è mai un libro scabroso, ogni dettaglio raccontato diventa necessario ai fini della storia.

Anima è un libro estremamente profondo che racchiude al suo interno moltissimi spunti. Il titolo stesso trovo si adatti bene a innumerevoli spunti. Gli animali intorno a noi hanno una loro anima, un loro sentire e sentirci proprio?
La nostra anima, quando si spezza, può davvero essere riparata?
Quando profonde sono le ferite della nostra anima e come possiamo recuperarla se l’abbiamo persa?

Un libro che non è per tutti, un libro meraviglioso.


Ed. Fazi editore
Pag. 400 – Euro 18,50



Consigliato a chi: non ha paura del lato buio della propria anima

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Orgoglio e pace

La mia città ideale

Bilbao e l'Aste Nagusia