#AmandoUK: datemi del cibo britannico!

Sono a dieta
. Dovrebbe essere ferrea, poi ovviamente non lo è e non lo sarà mai. Per la prima volta in vita mia mi tocca, esami del fegato parecchio sballati e la mia dottoressa non mi ha lasciato scampo. Cerco di derogare il meno possibile (sono due settimane che non mangio o cucino con il burro) e per me non è facile. Ci sono persone adatte alla dieta, persone che ciclicamente la fanno da sempre. Io no. Amo il cibo profondamente, è una delle gioie della vita e fino ad ora non ho mai avuto necessità di controllarne l'assunzione. I quarant'anni portano anche a questo. 
La mia mente, ovviamente, non fa altro che pensare ai cibi peggiori che potrei ingerire in questo momento di totale necessità di allontanarsi dai grassi. Pensa a tutti i cibi meravigliosi che ho mangiato nei miei viaggi e che mi mancano moltissimo. E dove posso volare se non in UK pensando al cibo che adoro??!!


Questo post sarà una dichiarazione d'amore, un modo per mangiare con lo sguardo e la mente (sperando che aiuti). Partiamo. 

Ode a te, Mac 'nd cheese
, che mi scaldi l'anima in giorni difficili, coccolandomi i pensieri. Avvolgenti, cremosi, caldi e con il tono croccante della cipolla fritta a guarnizione. Un piatto che ho messo un po' ad assaggiare (da buona italiana ero restia a provare la pasta cucinata ad altre latitudini). Perché ho attesa così tanto? Un piatto che ho poi riproposto anche a casa parecchie volte, come ad un Natale di qualche anno fa, riscuotendo parecchio successo. Grazie Mac 'nd Cheese. Dove l'ho mangiato più buono? Direi a Nottingham, al Ye Olde Trip to Jerusalem. 



Occhi a cuore a voi, Soup of the Day,
che scaldate il cuore e accarezzando il portafoglio. Se da noi una zuppa è capace di costare anche 10 Euro (e passa un po' la voglia di coccolarsi), in Nord Europa è sempre l'opzione economica e di sicuro rendimento. Sempre diversa, in mille varianti, è presente in quasi tutti i menù del giorno in UK (anche d'estate) e io le amo profondamente! La mia preferita è sempre quella di porri e patate (tralasciando le versioni deluxe dei Seafood Chowder vari - vedi foto) ma va benissimo tutto. Non ho un luogo dove ne ho mangiata una migliore ma posso dirvi che se siete al pub e avete voglia di scaldarvi, ordinate la zuppa del giorno e avrete fatto centro! 

Mie care e amate Pie, avrete sempre un posto speciale nel cuore
. Sì, le pie salate in UK sono quasi religione come la birra. Se ne trovano diversissime in ogni luogo, spesso fatte con materie prime a chilometro zero o quasi. Ormai molti pub offrono cibo di ottima qualità e proveniente da allevamenti e coltivazioni locali. Osate e provate. La Shepherd's Pie (o cottage pie) è un meraviglioso incontro tra carne macinata mista (agnello prevalentemente) e purè. Poi ci sono le pie di carne con la sfoglia o la brisè (come la chicken pie che spesso mi cucino anche io), di pesce (voglio provare a farla ma non ho ancora avuto occasione, la dieta potrebbe essere il momento giusto!) o anche di verdura (meno comune ma sempre più presente sui menù di diversi pub per strizzare gli occhi ai vegetariani). Pie&Mash (tortina e purè) è la parola magica. 
Dove ho mangiato le migliori? Bermondsey a Londra è uno degli indirizzi, il St James of Bermondsey è speciale (per me). Ma ottima anche quella di pesce mangiata a Whitby o quella di carne assaggiata in un pub di Backwell. 

Mio adorato Fish and Chips (cosparso di aceto), pensavi davvero mi fossi dimenticata di te? Non scherziamo! 
Un po' mi spiace di non essere più negli anni '70 quando mio padre andò a Londra a conoscere un suo amico di penna e si ritrovò a mangiare Fish and Chips dal foglio di giornale. Mi rendo conto che probabilmente ha mangiato anche un po' di inchiostro tossico ma volete mettere il fascino. Ora anche il Fish and Chips ha acquisito un nuovo status e spesso e volentieri è servito in modi molto ammiccanti. Per me il top è sempre mangiarlo preso da qualche parte a portar via e seduti su una panchina. Oppure in friggitorie un po' "sudice". Il modo più vero, a mio modo di vedere. Ma non lo disdegno ovunque lo veda, con i suoi contorni di piselli schiacciati (meraviglia) e patatine di vario genere. Uno dei migliori sicuramente a Whitby ma quello di Edimburgo non lo batte nessuno in quanto a quantità, probabilmente sarebbe bastato per 4 persone! 


E visto che siamo ad Edimburgo una nota speciale all'Haggis, re di tutto ci che in questo momento non posso ingerire (carne grassa e interiora). Ma prima o poi tornerò a quelle latitudini e mi ci sfonderò. 

Va bene, me ne vado, basta mi sto facendo male! Voi che potete non fatevi intimorire e buttatevi su questi cibi meravigliosi che scaldano il cuore oltre a nutrire (corpo e mente). Buon appetito. Io oggi mi pappo un hamburger di salmone, cotto senza grassi, con verdurine. Sognerò di mangiare Fish and Chips su una panchina a Brighton schivando i gabbiani.  

Commenti

  1. Mamma mia, che fame! Mangerei tutto quello che hai descritto. Subito. Io sono una di quelle persone che periodicamente devono rimettersi a dieta, ma sto invidiando il tuo salmone perché è quasi l'unico pesce che mangio volentieri, e nessuna dieta me lo include nei pasti consentiti. Che scocciatura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Ho la fortuna che per il momento non ho una lista di prodotti, solo una generica necessità di eliminare cibi che appesantiscano il fegato. Spero che a dicembre, con i nuovi esami, la situazione sia rientrata.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Viaggi futuri: Nord della Germania

La mia città ideale

Sognando Londra tra sud ed est