Amburgo: spiriti liberi, aringhe e l'essere al mare senza mare

Verde ad Altona
Amburgo è una centrifuga di sensazioni per nulla facili da descrivere. Ogni strada, ogni angolo, nasconde un’anima nuova e diversa che vale la pena esplorare e che resta attaccata all’anima.
La prima sensazione, non sarò certo originale nel dirlo, è di essere immersi in una foresta. Per tutto il tragitto (non lungo) dall’aeroporto ad Altona, siamo stati circondati da alberi, fronde, verde selvaggio e verde curato. A perdita d’occhio.

Elbeberg, verde e vista sull'Elba
Poi si esce dalla metro, ed ecco che si viene investiti dal silenzio. Sì, Amburgo pur essendo una città da 2 milioni di abitanti, è silenziosa. La stazione di Altona (una delle principali della città) è circondata da vie pedonali dedite a shopping alimentare e non e bar-ristoranti. Luoghi dove camminare serenamente (stando solo attenti a non calpestare la pista ciclabile – sfrecciano come missili) godendosi la (propria) città. Persone serene, verde e tranquillità è di questo che si è circondati praticamente nel 99% del suolo di Amburgo.





Rathaus
Fanno una piccola eccezione le vie del centro attorno al Rathaus, crocevia di shopping più o meno danaroso. Per il resto, anche in centro l’atmosfera è tranquilla e rilassata e basta poco per sentirsi come fuori dal mondo, quattro passi: quelli che ci separano dall’Auβenalster.

La scuola di vela sull'Auβenalster
Amburgo è una città di mare, pur non avendo il mare, per vocazione e spirito. In ogni angolo si cerca di ricreare quelle atmosfere e non c’è luogo migliore che il grande lago a nord del centro, di fronte al Rathaus. In realtà il lago è separato in due zone, il Binnenalster più piccolo e poi l’Auβenalster grande e circondato da verde. Passeggiare qui nel fine settimana, con le barche a vela in acqua, i chioschi lungo la riva e le persone stese sull’erba, fa sembrare di essere in un piccolo paese di mare in New England.

tramonto a St Pauli
Lo spirito del Millerntor
Amburgo è la città di spiriti liberi e lotte. Per vivere questa atmosfera basta andare nel centralissimo quartiere di Sankt Pauli. Questo quartiere è famoso per due motivi principali: i locali a luci rosse (già attivissimi negli anni ’50) e le case occupate da gruppi anarchici durante gli anni ’70. In realtà St Pauli è molto di più. È un quartiere libero da etichette e categorizzazioni, dove la gente ha saputo imporsi sull’Amministrazione ottenendo, per esempio, di non costruire un parcheggio per farci un parchetto vista Elba (curato in autogestione), con prati e campetto da basket. È il quartiere di una squadra di calcio antifascista che lotta con le unghie e con i denti per mantenere viva la sua identità. Andare a vedere lo stadio (il Millerntor) è un’esperienza da fare se si passa da queste parti, e si capirà molto.

i magazzini
Amburgo è indissolubilmente legata all’Elba (il suo mare) in moltissime maniere. Per lavoro, e lo si può notare nella zona (patrimonio UNESCO) dei magazzini – la Speicherstadt. Per spirito innovativo, quello che si respira nel nuovissimo quartiere avveniristico di Hafen City. Per svago, come in tutta la passeggiata che va dal Landungsbrücken a Övelgönner: localini, chioschetti, spiagge di sabbia fine si alternano ai magazzini e ai mercati del pesce di Altona.

scendendo verso.. il mare a Blankenese
Amburgo è ville meravigliose e viste spettacolari, tranquillità e vivacità, che riesce a trasmettere Blankenese. Mangiare un panino all’aringa (Matjes o Bismarck) vista navi sul molo, sorseggiando un’ottima Astra o una Alsterwasser (no, non è acqua.. ma Radler, birra e limonata) non ha prezzo. Dopo qualche ora passata qui il motto pubblicitario “Fish and ships” risulterà molto chiaro.




Amburgo è operaia e raffinata, come i panini con le aringhe. È schietta come la sua birra, semplice e onesta.

panini con aringhe e salmone a Blankenese

Rilassandomi a Planten und Blomen, prima di rientrare.
Mi ha lasciato molte emozioni e sto cercando di fare ordine nei miei pensieri. Intanto mi godo questa ubriacatura e lascio libera la testa di volare sopra Amburgo e trovare il suo posto.  

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Derry, la città murata coi muri che parlano

Ti voglio bene, sgarrupata, Stettino!

La bici sopra Berlino